La psicoterapia per gli anziani è un aiuto per affrontare e superare situazioni difficili propri della terza età, come la perdita, la solitudine e la consapevolezza della diminuzione di autonomia. I miei incontri di psicoterapia si possono svolgere online o in presenza. Per avere informazioni in più sulla psicoterapia per gli anziani, puoi leggere di seguito.

Quando è utile la psicoterapia per un anziano?

La terza età è un momento delicato della vita, non solo dal punto di vista fisico, ma anche mentale e psicologico. La psicoterapia può rappresentare un aiuto importante in situazioni di transizione, come nel passaggio al pensionamento e può aiutare a sostenere situazioni difficili come la perdita della persona amata o l’isolamento sociale e la solitudine. Lo psicoterapeuta è anche un ausilio per accettare e affrontare le paure e lo sconforto dovuto ai problemi di salute che insorgono in età avanzata, all’insicurezza e alla paura che insorgono nel rendersi conto che non si è più forti e vigorosi come un tempo.

Quali tipi di psicoterapia per anziani esistono?

Gli interventi di psicoterapia rivolti agli anziani possono essere di norma:

  • psicoterapia individuale, anche online
  • psicoterapia familiare

Per gli anziani può risultare particolarmente indicata la psicoterapia online, perché non li costringe a spostarsi dal loro luogo abituale, azione che potrebbe generare ansia o difficoltà.

Psicoterapia per gli anziani: online e in Canton Ticino

Vuoi iniziare un percorso di psicoterapia per anziani?

Quali sono i disturbi che si possono affrontare con la psicoterapia per gli anziani?

Sono molte le situazioni di disagio che gli anziani possono percepire e che possono essere risolte o alleviate attraverso la psicoterapia:

  • la depressione, molto comune nella terza età;
  • l’ansia, che può nascere dalla consapevolezza di non essere più agili, sicuri e intellettualmente veloci come nelle età precedenti;
  • i disturbi cognitivi, la psicoterapia essere di aiuto in caso di deficit cognitivi, perché stimola le capacità cognitive residue e migliora l’autostima;
  • i disturbi del sonno, frequenti durante la terza età e la psicoterapia può alleviarli;
  • l’elaborazione del lutto, con l’avanzare dell’età è sempre più frequente che vengano a mancare affetti e forti legami. L’elaborazione del lutto diventa quindi essenziale e la psicoterapia è un supporto importante per raggiungerla;
  • le malattie croniche e il dolore, la psicoterapia può aiutare a gestire l’impatto emotivo delle malattie croniche e del dolore persistente, propri dell’età avanzata.
Cosa posso curare con la psicoterapia per gli anziani