Adolescenti
Mi occupo di psicoterapia dell’adolescenza, una fase di grandi cambiamenti, corporei, cognitivi ed emotivi. In questo periodo della vita si sperimenta il primo approccio alla dimensione sentimentale e sessuale e si inizia a esplorare il mondo esterno con maggiore autonomia dalla famiglia, con un forte bisogno di appartenenza a un gruppo. Se un adolescente sta attraversando momenti critici che lo ostacolano, è fondamentale offrirgli un ambiente protetto di ascolto non giudicante, esterno alla famiglia.
Scopri di più sulla psicoterapia per adolescenti
Adulti
La psicoterapia per gli adulti si concentra sul trattamento di disturbi psicopatologici di varia natura, che riguardano la sfera lavorativa, familiare e affettiva. Consente di migliorare abitudini, pensieri e atteggiamenti, per evitare che continuino a causare disagio e malessere. Si possono affrontare situazioni di blocco di diverso tipo, come l’ansia, la depressione, i problemi familiari e di coppia.
Scopri di più sulla psicoterapia per gli adulti
Anziani
Sono molte le ragioni per cui una persona anziana può avere necessità di un percorso di psicoterapia. Quando si è soli, isolati, con difficoltà nei movimenti, può essere difficile trovare qualcuno con cui condividere le proprie esperienze di vita. Nella terza età si presentano stati di malinconia e pessimismo, sentimenti di abbandono e vuoto, paure irrazionali riguardo alla propria salute fisica o mentale, sensazioni di vulnerabilità, autoaccuse per il passato, ansia diffusa.
Gli spostamenti per raggiungere lo studio del terapeuta possono risultare difficili, per questo la psicoterapia online risulta la soluzione più adatta ai pazienti anziani.
Scopri di più sulla psicoterapia per gli anziani