Mi chiamo Adriano Grauso.
Sono psichiatra e psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico.
Mi occupo in particolare di psicoterapia per gli adolescenti, gli adulti e gli anziani.
La mia formazione
Mi chiamo Adriano Grauso, sono nato una trentina di anni fa a Cagliari in Sardegna e sono un medico psichiatra e psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico, specialista in Psichiatria presso l’Università di Pavia. Fra le varie esperienze formative e di lavoro degli anni in Lombardia, ho completato il percorso di perfezionamento professionale con un lungo periodo nella Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Ospedale San Gerardo di Monza presso l’Università di Milano-Bicocca.
Il mio percorso professionale inizia una quindicina di anni fa, quando scelsi di cambiare corso di studi e di diventare medico, poi psichiatra e infine psicoterapeuta. Venendo da un’isola – essendomi solo assentato dalla Sardegna, per essere preciso – ho sempre cercato esperienze formative in altri contesti: sul Continente in Italia, in Europa e in Asia. Questo mi ha permesso di ampliare il bagaglio formativo e di crescere al di là dei confini geografici ed emotivi di partenza.
La mia professione
La scelta di diventare psicoterapeuta nasce dopo un lungo percorso personale, voilà la tradizione viennese del dottor S. Freud, per cercare attraverso l’incontro interpersonale e l’ascolto di sintonizzarmi sulle parti più profonde della persona che mi parla. Provando a realizzare il suo desiderio di cambiamento e di felicità. Provando a dedicarmi ai suoi sogni, dopo essermi occupato a lungo dei miei – faccenda che non smetterà mai, ne sono certo, d’interessarmi.
Come psicoterapeuta ho una particolare attenzione per i pazienti adolescenti e giovani adulti: avere la vita davanti a sé permette di darci lo spazio di sognare un cambiamento di ampio respiro, una volta scelta l’avventura inedita di una psicoterapia psicoanalitica.